Fondo Fotografico Simone Vivaldo

Bergamo da vedere


Biografia

Simone Vivaldo, nato a Cernusco sul Naviglio (MI) nel 1968, inizia a fotografare all’età di 16 anni con una fotocamera Fuji Stx1 acquistata con i risparmi, e subito si trasforma una passione che coltiva nel tempo.
Nel 1995 si trasferisce a Dalmine, frequenta un circolo fotografico e partecipa ad un corso di fotografia, iniziando ad esplorare vari generi alla ricerca di un proprio stile.
Attualmente predilige la fotografia concettuale, il bianco e nero, la street, non disdegnando altri generi.
La forte passione lo conduce, con alcuni amici, a fondare l’Associazione “fotograFARE” di cui è Presidente, fondendo all’impegno per la promozione dell’immagine la solidarietà, l’attenzione al territorio e ai giovani.
Partecipano ufficialmente ad importanti eventi cittadini, tra cui “I Maestri del Paesaggio” di Bergamo, alla manifestazione “Dia sotto le Stelle” di Busto Arsizio e pubblicano un magazine di storia e critica fotografica online.

Bergamo da vedere
Il progetto nasce da un’idea collettiva realizzata con alcuni soci del Circolo fotografico di cui è Presidente: FotograFARE.
La finalità si identifica nel desiderio di documentare e interpretare tutto ciò che è la cultura di Bergamo, monumenti, piazze, fontane, palazzi storici, scorci e moltissimo altro, sia nelle zone più conosciute che in quelle più periferiche e meno frequentate.
Una ricerca che si trasformerà in un libro e in una sorta di guida alle specificità del territorio attraverso lo sguardo dei fotografi.