Fondo Fotografico Claudio Rossini

Palio di Legnano

Il palio di Legnano
Il Palio di Legnano (la cui prima edizione risale al 1932) è l’insieme delle manifestazioni che rievocano la Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176 con la quale fu sancita la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda contro l’esercito imperiale di Federico I Barbarossa.
La città è divisa in otto contrade che si sfidano l’ultima domenica di maggio: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo.
Elemento fondamentale del palio è la sfilata storica che ogni anno è frutto di mesi di preparazione nei manieri. Un’apposita commissione vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato.
In coda alla sfilata avanza il Carroccio scortato dai fanti e dalla celebre Compagnia della morte, capitanata dal leggendario condottiero Alberto da Giussano.
La mattina, prima della sfilata e della corsa, in piazza San Magno sul Carroccio si celebra la messa seguita dall’investitura religiosa dei Capitani e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini.